Vuoi un CÌCLESS?

Qual è l’origine della parola piemontese CÌCLESS? Per spiegarlo al meglio, dobbiamo fare un breve excursus storico. L’abitudine del masticare sostanze gommose e resine naturali per il solo gusto di farlo pare risalga agli antichi Maya. Questa abitudine ispirò probabilmente l’industriale statunitense Thomas Adams che, nel 1871, decise di mettere sul mercato i suoi Chiclets, confetti di gomma inizialmente insapori e poi aromatizzati con menta e altre essenze.

Adams li battezzò Chiclets ispirandosi alla parola spagnola chicle, nome con cui viene definita la gomma estratta dall’albero della sapodilla (Manilkara chicle).

In Italia le gomme da masticare arrivarono alla fine della Seconda Guerra Mondiale portate dagli alleati che le donavano alla popolazione per cercare di alleviare la fame. In poco tempo diventarono molto popolari anche nel nostro Paese e iniziarono ad acquisire nomi diversi in ogni regione.

In Piemonte, regione in cui è avvenuta la prima massiccia diffusione delle Chiclets di Adams, cominciarono a essere definite CÌCLESS, contribuendo al radicamento del marchionimo come nome stesso del prodotto.

Lascia un commento